Mondo

Iraq: per ex Onu “molto probabile attacco Usa”

L'ex coordinatore degli aiuti umanitari in Iraq Hans Von Sponeck (tedesco), ha detto che ''è molto probabile una guerra degli Usa contro l'Iraq''.

di Paolo Manzo

”L’espressione ”asse del male” usata da George Bush (per definire Iraq, Iran e Corea del Nord) è stupida e non significa nulla. Ha solo un bel suono”, ha detto Sponeck in conferenza stampa.

”Gli Stati Uniti dopo l’11 settembre hanno dato vita a un?escalation sistematica – ha aggiunto l’ex coordinatore – L’accusa di legami tra Iraq e al-Qaeda è crollata come un castello di carte.

La decisione Usa di cambiare politica nei confronti di Baghdad è stata presa non dopo l’11 settembre ma in gennaio, quando Bush è diventato presidente”. Sponeck ha lasciato l’incarico presso l’Onu nel 2000 dopo 17 mesi di lavoro, per protestare contro le sanzioni applicate contro Baghdad.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.